Processi e Organizzazione

Oggi più che mai la capacità di rendere efficienti sia i processi gestionali interni che quelli logistici è un indispensabile fattore critico di successo: da tale capacità dipende infatti l’efficacia dell’implementazione della strategia di ogni azienda ed in ultima analisi la sua redditività.

Studiare e rendere più efficiente un processo significa analizzarne con metodo tutte le variabili sia organizzative (organigramma, mansionario, procedure, competenze, bilanciamento risorse) sia tecnologiche (sistema informativo, tecnologia utilizzata) per definire un piano di miglioramento fattibile e programmato, per una riduzione degli sprechi gestionali ed un miglioramento delle performance aziendali ed individuali.

Processi e Organizzazione

Le fasi tipiche del “Business Process Reengineering” sono:

Analisi della situazione attuale (“As Is”)

Progettazione dei nuovi processi (modellazione del “To be”)

Elaborazione del progetto di miglioramento

Implementazione e controllo


processi e organizzazione - arp

Un esempio concreto

L’intervento di consulenza è stato finalizzato alla modellazione di un Sistema Organizzativo Integrato. In particolare, sono state create delle funzioni organizzative in ottica di processo ed è stato introdotto un sistema di budget con conseguente delega di spesa per i centri di costo.

Leggi la storia di successo

Hanno scelto Progesa

Vuoi metterti in contatto con un nostro consulente?

Scrivici

top