Industria 4.0

La quarta rivoluzione industriale è caratterizzata da una sempre più stretta connessione tra sistemi fisici e digitali, da analisi complesse attraverso i big data e adattamenti in real-time. Si utilizzano macchine intelligenti, interconnesse.

Progesa si propone come Project Manager e Advisor nel processo di migrazione aziendale verso le tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale.

Progesa è inoltre in grado di garantire una professionale valutazione delle misure di agevolazione, sia nazionali che comunitarie, che possano sostenere gli investimenti su tecnologie e risorse umane 

Industria 4.0

Analisi dei processi e delle competenze

Consulenza e formazione su tecniche e skills per l’innovazione

Bandi e programmi comunitari

Contributi e agevolazioni nazionali

LA FASE DI ASSESSMENT TECNOLOGICO SU PRODOTTI E PROCESSI

La fase di assessment ha l’obiettivo di valutare il gap tecnologico dei prodotti venduti e/o dei processi di produzione/logistici rispetto ai paradigmi di Industria 4.0, per evidenziare aree di miglioramento e di recupero di produttività.

Lo scopo è proporre soluzioni ed idee concrete di miglioramento di efficienza e produttività, ricercando un corretto rapporto costo-benefcio dei potenziali investimenti.

Uno degli aspetti di valutazione riguarda anche il modello organizzativo e le competenze messe in campo dall’azienda per stimolare la capacità di innovazione tecnica, fattore competitivo spesso trascurato ma di grande rilevanza.

assessment progesa industria 4.0


training e advisory progesa industria

MANAGEMENT DEL PROCESSO DI INNOVAZIONE

I servizi di Progesa nella fase operativa, sia per consulenza che per formazione, sono caratterizzati da estrema interdisciplinarietà ed integrazione: la grande esperienza nella conduzione di progetti di miglioramento in area Operations unita alla attività di esperti tecnologici competenti per i vari settori, favorisce un approccio efficace e estremamente mirato agli obiettivi, con grande attenzione anche al percorso di crescita del personale aziendale.

Fondamentale importanza riveste la predisposizione preliminare di un Business Plan operativo ed economico, coerente con una strategia aziendale che valorizzi i paradigmi di Industria 4.0 in un contesto di rilancio e valorizzazione aziendale.


IL SOSTEGNO FINANZIARIO E I CONTRIBUTI AGEVOLATI

Il quadro normativo e agevolativo permette interessanti opportunità di finanziamento diretto ed indiretto per investimenti che rientrino nei paradigmi di Industria 4.0, sia sul versante tecnologico che su quello delle risorse umane.

Si possono ottenere agevolazioni per i costi di ricerca e quelli finalizzati alla valorizzazione di brevetti e know how. I fondi di formazione interprofessionale possono favorire in forma gratuita il miglioramento delle competenze del personale.

Per i progetti più ad ampio respiro e di valenza internazionale, il nostro partner Upgate è in grado di fornire consulenza operativa per l’accesso ai fondi comunitari e per la individuazione di partenariati internazionali.

agevolazioni progesa industria 4.0

 industria 4.0

Cos’è Industria 4.0

Un cambiamento radicale che il settore manifatturiero italiano dovrà sapere affrontare secondo alcuni filoni di ricerca, sviluppo e innovazione.

Leggi l’articolo

Nuova Sabatini

Disponibili contributi a fronte di finanziamenti, per l’acquisto di tecnologie digitali e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Il bando completo

Atti del convegno

Seminario di Marzo 2017 per chiarire gli aspetti operativi delle principali agevolazioni del Piano Nazionale Industria 4.0.

Scarica gli atti

Vuoi metterti in contatto con un nostro consulente?

Scrivici

top